Home » Blockchain: cos’è e come funziona

Blockchain: cos’è e come funziona

by trovaweb
1 comment

La Blockchain, letteralmente “catena di blocchi“, è una delle parole più gettonate in ogni ambito del digitale. La Blockchain, che deve i natali al misterioso creatore e già inventore di Bitcoin, Satoshi Nakamoto, consiste in un insieme di blocchi tra di loro collegati e il cui notevole grado di protezione deriva dalla crittografia utilizzata. Ogni blocco contiene un hash crittografico del blocco precedente, un timestamp e dati di transazione. La concatenazione tra blocchi rende qualsiasi operazione irreversibile e l’archiviazione immodificabile. La blockchain consente quindi lo scambio di qualsiasi bene, di qualsiasi natura con una notevole riduzione dei rischi e dei costi.

Crittografia asimmetrica, perché è così efficace?

Ogni transazione registrata su blockchain è crittografata e solo il suo destinatario, in possesso di una chiave privata, è in grado di decriptarla. La blockchain impiega la crittografia asimmetrica che consente a qualsiasi utente di essere in possesso di una chiave pubblica (distribuita) e di una privata (personale). Tuttavia, il messaggio criptato può essere decifrato solo da chi è in possesso di quest’ultima. Sulla base di questo meccanismo l’informazione trasmessa passa da A a B in modo sicuro.

Blockchain e i numerosi campi di applicazione

Come abbiamo già visto in articoli precedenti sulla blockchain, questo protocollo rappresenta un sistema semplice e, al tempo stesso, efficace di registrazione dati che ha portato numerosi vantaggi nel mondo digitale. I campi di applicazione non si limitano ai pagamenti e alle assicurazioni, ma è applicabile sia per il trasferimento dati a livello globale o all’interno di un’azienda o una piccola comunità. Gli usi della blockchain possono essere infiniti, dal sistema che regola i diritti d’autore a quello elettorale: la blockchain potrebbe essere impiegata per la selezione, il monitoraggio e il conteggio dei voti, rimuovendo alla radice qualsiasi possibilità di frode.

Blockchain: vantaggi e svantaggi

Il sistema blockchain è nato con il chiaro intento di evitare le frodi, tenendo traccia di ogni singola operazione eseguita in rete. Il sistema è altamente resistente ad errori tecnici e ad attacchi malevoli. Inoltre, una volta inseriti i dati nella blockchain è improbabile che possano essere rimossi e/o modificati. Come già specificato, il sistema utilizza la crittografica asimmetrica: l’utente sarà quindi in possesso di due chiavi, una pubblica e una privata. Gli utenti agiscono come una banca ed in caso di smarrimento della chiave privata i dati sono persi in modo permanente.

Il Circuito TrovaWeb sempre al passo con le innovazioni tecnologiche

Da startup innovativa tecnologica, TrovaWeb presta sempre particolare attenzione alle ultime tecnologie ed è sempre in prima linea per trovare le applicazioni più efficienti e aderenti alle esigenze degli utenti.

Per questo motivo, oltre al già ricco portfolio di servizi digitali offerti al pubblico, ha in cantiere dei progetti che adottano il protocollo blockchain per garantire sempre performance all’avanguardia e servizi al passo coi tempi.

pulsante servizi

Leggi anche

Blog Ufficiale Trovaweb

Organo Ufficiale della Comunicazione Istituzionale della StartUp Innovativa TrovaWeb

Copyright © 2022 TrovaWeb srl – Via Ansaldo Patti, 28/30 – 98121 Messina (ME) – Italia
P. Iva 03553530837 C.F. – REA 245342
Iscrizione alla Sezione Speciale Startup 02/04/2019
PEC: trovaweb@pec.it