Nuove tecnologie al servizio della quotidianità
Il mondo del web diventa sempre più protagonista della vita di tutti i giorni. Da tempo, la svolta digitale ha contribuito alla velocizzazione dei processi e alla condivisione delle informazioni. Adesso, con l’avvento della tecnologia Blockchain, vari aspetti della quotidianità potrebbero essere ulteriormente rivoluzionati.
Blockchain: la tecnologia sicura, trasparente e immutabile
Il protocollo Blockchain è il frutto delle ultime innovazioni in campo tecnologico. Si tratta di una tecnologia digitale, creata già da circa un decennio, che presenta delle caratteristiche ritenute rivoluzionarie. La Blockchain è, di fatto, una catena di blocchi capaci di registrare informazioni e transazioni digitali, che, unite una con l’altra, compongono un database certificato e condiviso. Le peculiarità di questo scambio d’informazioni sono di importanza strategica per molti settori.
Una transazione effettuata via Blockchain è sicura, immutabile e trasparente. Ogni scambio che utilizza la Blockchain è garantito dall’utilizzo della crittografia, che assicura un alto grado di sicurezza dei dati inviati e ricevuti. Quando la transazione viene verificata e poi accettata dalla rete diventa immutabile ed entra a far parte di un database condiviso, composto dall’insieme dei blocchi. Ecco questo innovativo protocollo tecnologico spiegato in semplici parole: una catena di scambi informatici immodificabile, inviolabile e trasparente, visto che la consultazione è garantita a tutti i partecipanti della catena digitale.
Come funziona il protocollo Blockchain?
Il funzionamento della Blockchain si basa sulla condivisione. Ogni blocco di informazioni, prima di diventare immutabile ed entrare a far parte della catena digitale garantita, deve, infatti, essere validato e approvato dagli altri partecipanti. Il consenso è, quindi, fondamentale, ed è fonte di garanzia per tutti i suoi utenti.
Inoltre, il database, formato da tutti gli anelli della catena, è sempre consultabile e condiviso tra tutti gli utenti. La Blockchain, con le sue caratteristiche specifiche, può essere applicata a vari campi fondamentali della vita quotidiana. Dalla pubblica amministrazione, alla finanza, fino al mondo delle produzioni agricole e della sanità: moltissimi settori strategici stanno cominciando un percorso di svolta digitale che coinvolge direttamente la tecnologia Blockchain. Visti gli immensi vantaggi che porta con sè, la portata di questa nuova tecnologia è certamente destinata ad accrescersi sempre di più.