Home » Contabilità: l’intelligenza artificiale viene in nostro soccorso

Contabilità: l’intelligenza artificiale viene in nostro soccorso

by trovaweb
0 comment

Alla scoperta di nuovi software per una gestione contabile facile e produttiva

Tenere una corretta contabilità aziendale è impresa non da poco. Per questo, la tecnologia può venire in nostro soccorso grazie a software innovativi specializzati nel gestire tutti i documenti contabili delle aziende. 

Le difficoltà della contabilità aziendale: un tallone d’achille per piccole e grandi imprese

La contabilità aziendale è un aspetto fondamentale della gestione delle società. A partire dalla compilazione e trasmissione dei documenti fiscali, viene determinato l’importo da versare in termini di tasse. Ed essere in grado di gestire in modo corretto tali documenti diventa aspetto strategico per le imprese che vogliono crescere. Il bilancio d’impresa, ad esempio, registra le entrate e le uscite di un’impresa, rendendo evidente lo stato di benessere della stessa. Ed è importante che venga redatto correttamente.

Il recente avvento della fatturazione elettronica ha ulteriormente complicato il lavoro di rendicontazione delle imprese, che adesso devono procedere a una fatturazione immediata dei servizi resi. Tutto questo complica, non poco, la gestione fiscale da parte delle imprese, che necessitano così di supporto e aiuto da parte di esperti. O da parte dell’intelligenza artificiale che accorre, anche in questo caso, in nostro soccorso. Provvidenziale, sotto questo punto di vista, è l’avvento di strumenti informatici e software specifici, che sfruttano l’intelligenza artificiale per la gestione completa di documenti fiscali e contabili.

Software per la contabilità aziendale: Xriba è il Supervisore Contabile automatizzato al vostro servizio

Per agevolare il calcolo della contabilità delle aziende, alcuni software processano i dati e creano dei bilanci in modo automatizzato. Molti programmi informatici procedono alla stesura delle fatture e al loro invio in modalità digitale. L’intelligenza artificiale, avanguardia tecnologica, è risolutiva anche in questo campo. Xriba, ad esempio, è un programma estremamente evoluto, creato per redigere la contabilità fiscale in totale autonomia, sfruttando il protocollo Blockchain.

Xriba, infatti, è in grado di leggere autonomamente i documenti contabili, capirne il contenuto e processarne i dati. I valori raccolti vengono poi registrati nel bilancio. Xriba esegue tutti i servizi contabili essenziali per la contabilità d’impresa. Il programma riesce anche a calcolare le imposte da versare, come l’IVA, in tempo reale. Inoltre, effettua il rendiconto finanziario, pianificando anche il giusto sostentamento dell’impresa. L’intelligenza artificiale analizza anche i clienti e i fornitori, sottolineando le abitudini di spesa di ogni acquirente. Le grandi capacità del programma danno anche la possibilità di compilare un conto economico previsionale, che calcola l’andamento di un’azienda nel futuro.

In poche parole, un consulente finanziario, un revisore contabile e un commercialista in un unico, essenziale strumento. Per approfondire ulteriormente tutte le capacità di Xriba, potete consultare la pagina dedicata sul Circuito TrovaWeb.

Leggi anche

Blog Ufficiale Trovaweb

Organo Ufficiale della Comunicazione Istituzionale della StartUp Innovativa TrovaWeb

Copyright © 2022 TrovaWeb srl – Via Ansaldo Patti, 28/30 – 98121 Messina (ME) – Italia
P. Iva 03553530837 C.F. – REA 245342
Iscrizione alla Sezione Speciale Startup 02/04/2019
PEC: trovaweb@pec.it