Home » Digitalizzazione delle imprese: a che punto siamo?

Digitalizzazione delle imprese: a che punto siamo?

by trovaweb
0 comment

Un bilancio e delle previsioni sul futuro delle imprese

La digitalizzazione è, ormai, una sfida e una necessità per ogni impresa che desideri ritagliarsi la sua fetta sul mercato. Lo scatto digitale può fare la differenza nella corsa alla competitività.

Quanto sono digitalizzate le aziende europee?

Il cammino verso la digitalizzazione traccia strade importanti per le imprese che vogliono essere presenti nel mercato di domani. La Bei ha pubblicato un report che descrive il tasso di digitalizzazione europea, a oggi, rispetto agli Stati Uniti. La ricerca scientifica ha analizzato l’argomento sotto molti aspetti importanti, approfondendo anche le differenze tra i diversi paesi del vecchio continente e i vari settori industriali.  La ricerca è stata condotta mettendo insieme i dati di circa 13.500 imprese operanti nei paesi dell’Unione Europa, negli Stati Uniti e nel Regno Unito.

L’adozione delle tecnologie digitali da parte delle imprese dell’Unione Europea sta migliorando… Nel 2020, il 37% delle imprese nell’Unione europea non aveva ancora adottato la tecnologia digitale avanzata, rispetto al 27% negli Stati Uniti… Le piccole imprese in particolare stanno creando questo ritardo tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti“: questi i dati più importanti evidenziati alla ricerca. La digitalizzazione in Europa ha fatto un passo avanti nell’ultimo anno, ma il gap con gli Stati Uniti è ancora ampio. Per fare il salto di qualità si deve implementare la digitalizzazione delle piccole imprese.

Differenze tra settori industriali e differenti paesi dell’Unione Europea

Il report della Bei ha sottolineato anche il divario esistente tra i diversi paesi dell’Unione Europea. Alcune imprese, infatti, come quelle di Finlandia, Svezia, Paesi Bassi, Danimarca e Repubblica Ceca sono altamente digitalizzate e, a volte, superano il tasso statunitense. Altre aziende, invece, come quelle di Francia, Irlanda e Grecia, non hanno un tasso di digitalizzazione adeguato alla concorrenza d’oltreoceano. 

Il settore in cui la digitalizzazione è meno presente, rispetto agli Stati Uniti, è quello delle costruzioni. La ricerca ha evidenziato, ancora una volta, l’importanza della digitalizzazione: “I nostri dati mostrano che le imprese digitali sono più produttive, impiegano lavoratori più qualificati e prevedono una maggiore crescita dell’occupazione“.

Tutti gli analisti concordano su un fatto: il rate di digitalizzazione cresce sempre di più, anche perchè le imprese si sono ormai rese conto che è irrinunciabile un’adeguata presenza digitale e l’adozione di servizi web per poter essere competitivi.

Leggi anche

Blog Ufficiale Trovaweb

Organo Ufficiale della Comunicazione Istituzionale della StartUp Innovativa TrovaWeb

Copyright © 2022 TrovaWeb srl – Via Ansaldo Patti, 28/30 – 98121 Messina (ME) – Italia
P. Iva 03553530837 C.F. – REA 245342
Iscrizione alla Sezione Speciale Startup 02/04/2019
PEC: trovaweb@pec.it