Home » Digitalizzazione del patrimonio culturale: staziati 500 milioni

Digitalizzazione del patrimonio culturale: staziati 500 milioni

by trovaweb
0 comment

In arrivo finanziamenti per favorire la fruizione digitale della cultura.

Molte attività, pubbliche e private, stanno puntando sulla digitalizzazione dei servizi. Digitalizzare è la parola chiave alla base anche delle iniziative del Ministero della Cultura che punta a rendere fruibile in modalità digitale il vasto patrimonio culturale del nostro paese.

Digitalizzazione del patrimonio culturale: i fondi stanziati

Il mondo digitale è sempre più interconnesso a quello reale. Per gli acquisti si consulta con sempre maggior frequenza il mondo del web, e i social network influenzano in modo sostanziale le nostre scelte. In ogni campo, il mondo digitale si è ritagliato uno spazio importante, diventando spesso uno strumento per semplificare processi e procedure.

La digitalizzazione è anche un’occasione per rendere accessibili a tutti dei contenuti culturali, generalmente localizzati in un’area geografica. 

Così si punta alla digitalizzazione anche per il mondo della cultura. Come riportato da Il Sole 24 ore, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha stanziato cifre davvero notevoli proprio per incrementare la presenza digitale del patrimonio culturale italiano. 500 milioni di euro è la cifra che verrà utilizzata per digitalizzare la ricchezza culturale del nostro paese.

Digitalizzazione del patrimonio culturale: le linee d’intervento

Digitalizzare la ricchezza culturale nazionale vuol dire creare nuove opportunità di crescita e di fruizione di un patrimonio inestimabile ed estremamente variegato. Proprio per riuscire ad abbracciare ogni campo di questo particolare mondo, i progetti in cantiere sono molteplici. Tra questi, verrà finanziata anche la realizzazione di alcune infrastrutture e piattaforme per la conservazione e la fruizione digitale del patrimonio culturale.  Il finanziamento di nuovi contenuti digitali è tra gli obiettivi della misura, insieme allo sviluppo di nuovi servizi digitali incentrati sul mondo dei beni culturali.

Sarà l‘Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale a coordinare le attività di digitalizzazione, con un scadenziario ben definito da qui al 2026.

Superfluo sottolineare l’enorme portata strategica, sia a livello economico che a livello di strategico, di un’operazione di questo tipo che renderà accessibile e quindi più democratica l’enorme ricchezza della cultura italiana. Il mondo del digitale può contare oggi su professionisti di grande competenza e società attive nel settore editoriale digitale con un ampio ventaglio di servizi web che mirano sempre più a potenziare ogni settore, dal business alla cultura.

Leggi anche

Blog Ufficiale Trovaweb

Organo Ufficiale della Comunicazione Istituzionale della StartUp Innovativa TrovaWeb

Copyright © 2022 TrovaWeb srl – Via Ansaldo Patti, 28/30 – 98121 Messina (ME) – Italia
P. Iva 03553530837 C.F. – REA 245342
Iscrizione alla Sezione Speciale Startup 02/04/2019
PEC: trovaweb@pec.it