Home » Identità digitale delle aziende: l’utilizzo strategico dei social

Identità digitale delle aziende: l’utilizzo strategico dei social

by trovaweb
0 comment

Tutti i dati sull'utilizzo delle piattaforme digitali

Una ricerca sulle abitudini digitali degli italiani ha sottolineato l’ampio utilizzo delle piattaforme social. Essere presenti su ogni piattaforma in modo efficace si dimostra sempre più un’attività strategica per aziende e professionisti.

YouTube è la piattaforma online più amata dagli italiani

Ogni anno il numero degli utenti della rete incrementa sempre di più. Una recente ricerca effettuata da Hootsuite e We are Social, ha stabilito che la piattaforma online più utilizzata nel nostro paese è YouTube. Infatti, ben l’85,3% degli utilizzatori della rete visiona con regolarità i video della famosa piattaforma di condivisione di filmati.

Utilizzo dei social network: non solo YouTube

Lo studio sulle abitudini digitali degli italiani ha evidenziato un ampio utilizzo di YouTube, seguito da altre piattaforme social che raggiungono alte percentuali d’utilizzo. Subito dopo YouTube, infatti, l’85,2% dei frequentatori della rete scambia frequentemente informazioni e file con altri utenti attraverso WhatsApp.  Terzo classificato nella lista delle piattaforme digitali più utilizzate è Facebook, con una percentuale dell’80,4%. Dei numeri molto importanti, che si traducono in ben due ore di connessione giornaliera ai social network per ognuno di noi e 6 ore quotidiane di navigazione in generale sulla rete. Se si considera che il tempo di fruizione televisiva è di circa tre ore al giorno, si comprende bene la portata del fenomeno e l’incidenza su ogni aspetto della nostra vita.

La visibilità online aziendale passa per un’identità social strategica

Visto l’ampio monte orario passato dagli italiani a consultare i social network, è fondamentale per le aziende essere presenti al meglio sulle piattaforme digitali.  Durante la navigazione, gli utenti entrano inevitabimente in contatto con un vasto numero d’informazioni, che possono influenzarne le abitudini, anche commerciali. Curare al meglio l’identità sociale di un’azienda può cambiare la reputazione della stessa agli occhi del pubblico e determinarne il successo. Al di là dell’aggiornamento del proprio sito Internet, è fondamentale condividere la propria identità aziendale anche sulle piattaforme digitali, come YouTube, la più consultata.  

Web agency, social media manager e agenzie di comunicazione diventano così sempre più strategiche per il successo di aziende, imprese commerciali e professionisti.

Leggi anche

Blog Ufficiale Trovaweb

Organo Ufficiale della Comunicazione Istituzionale della StartUp Innovativa TrovaWeb

Copyright © 2022 TrovaWeb srl – Via Ansaldo Patti, 28/30 – 98121 Messina (ME) – Italia
P. Iva 03553530837 C.F. – REA 245342
Iscrizione alla Sezione Speciale Startup 02/04/2019
PEC: trovaweb@pec.it