Home » Recovery Plan: nuovi finanziamenti per la digitalizzazione

Recovery Plan: nuovi finanziamenti per la digitalizzazione

by trovaweb
0 comment

Una nuova spinta verso la transizione digitale del paese

Pronti nuovi cospicui aiuti alle aziende, professionisti e pubbliche amministrazioni per raggiungere la svolta digitale del paese. I finanziamenti arriveranno grazie al Recovery Plan.

Recovery Plan e opportunità per aziende

Il Recovery Plan è un piano di finanziamenti straordinario, concesso dall’Unione Europea per aiutare gli stati membri a fronteggiare  la crisi dovuta alla pandemia da Covid-19. Nella programmazione italiana degli aiuti, sono stati inseriti anche ingenti sostegni che verranno finalizzati alla trasformazione digitale del paese. Sia le pubbliche amministrazioni, che le aziende e i professionisti potranno usufruire di quest’importante aiuto per favorire la propria digitalizzazione.

Si parla di ben 45 miliardi, che sarebbero già stati destinati agli investimenti programmati per la svolta digitale. Il Recovery Plan rappresenta un’occasione importante per l’Italia per finanziare dei piani strategici per la crescita del paese. Tra questi, anche la svolta digitale di aziende e pubbliche amministrazioni. Il nostro paese ha deciso di puntare con forza su quest’aspetto cruciale di crescita, destinando circa il 20% dei finanziamenti che verranno ottenuti dall’Unione Europea.

Tra i Progetti finanziati dal Recovery Fund la Digitalizzazione delle imprese

Grazie ai fondi erogati dal Recovery Plan, sarà possibile una radicale trasformazione della pubblica amministrazione in chiave digitale. Si procederà alla creazione di un Public Cloud che faciliterà il lavoro dei singoli uffici. A questo verrà affiancata la Piattaforma Nazionale Dati, che espleterà l’importante funzione di raccolta e condivisione dei dati dei cittadini. Confermato il servizio d’identità digitale attraverso lo Spid e la piattaforma Io. Un progetto che verrà ulteriormente implementato.

Ma le novità saranno interessantissime e allettanti anche per imprese e aziende. A realtà imprenditoriali e professionisti verrà data l’opportunità di digitalizzarsi ulteriormente, attraverso dei finanziamenti ad hoc. Il focus è rendere il comparto produttivo del paese più competitivo. Grazie al web. Per quanto riguarda il settore del turismo e della cultura, i fondi verranno impiegati per rendere più facile la fruizione di beni artistici strategici, anche in modalità digitale. La tecnologia 5G, che verrà distribuita su tutto il territorio nazionale, farà da volano per la svolta digitale.

Non appena i fondi saranno disponibili, partirà la corsa alle risorse messe a disposizione delle aziende. Meglio quindi essere pronti e non farsi trovare impreparati. La svolta digitale è alle porte.

Leggi anche

Blog Ufficiale Trovaweb

Organo Ufficiale della Comunicazione Istituzionale della StartUp Innovativa TrovaWeb

Copyright © 2022 TrovaWeb srl – Via Ansaldo Patti, 28/30 – 98121 Messina (ME) – Italia
P. Iva 03553530837 C.F. – REA 245342
Iscrizione alla Sezione Speciale Startup 02/04/2019
PEC: trovaweb@pec.it