Home » Consigli su come riconoscere una web agency seria ed evitare le truffe

Consigli su come riconoscere una web agency seria ed evitare le truffe

by trovaweb
0 comment

Come salvarsi da sedicenti operatori che si spacciano per Google

Il ruolo centrale del web e della presenza digitale per le aziende, spinge sempre più malintenzionati a sfruttare questa risorsa per portare a termine dei veri e propri raggiri. Diventa cruciale, quindi, saper distinguere tra web agency serie ed ammalianti impostori in cerca di facili prede.

Pratiche scorrette nel mondo digitale

Posizionare correttamente la propria azienda sul web è fondamentale oggi per garantirne la crescita. È quindi normale affidarsi ad agenzie di comunicazione digitale o web agency per assicurarsi il proprio spazio sul web. Vista la presenza di numerosi operatori non proprio competenti o trasparenti, è bene fare attenzione e armarsi di strumenti che ci consentano di riconoscere un professionista del web da un vero e proprio ciarlatano. Tra le varie proposte che ricevono i titolari delle imprese riguardo ai servizi digitali, è importante saper distinguere i prodotti affidabili da quelli fraudolenti. In particolare, è sempre più allarmante il fenomeno di fantomatiche web agency che si spacciano per rappresentanti o dipendenti di Google.

Inganni e raggiri che riguardano il posizionamento su Google: le promesse più comuni

Il Posizionamento nelle prime pagine dei risultati di ricerca di Google è un risultato molto ambito ma non facilmente raggiungibile. L’algoritmo che governa il meccanismo d’assegnazione delle posizioni è segreto e soggetto a variazioni con cadenza regolare. Si deve diffidare quindi di pseudo operatori del web che garantiscono una data posizione su Google. Si tratta di una pratica scorretta che millanta determinati risultati che, come Google stesso ha più volte dichiarato, nessuno può garantire a meno che non vengano usate sponsorizzazioni a pagamento, in grado di garantire un dato posizionamento non organico solo per un breve periodo di tempo.

Qualsiasi operatore che si presenti come partner di Google o come suo collaboratore sta dichiarando, quindi, il falso. Si tratta di un atteggiamento non etico e di web agency fantomatiche. Google stesso ha preso le distanze da tali proposte commerciali.

Il modo corretto di posizionare un’impresa sul web

Per distinguere una web agency affidabile dai tanti ciarlatani, bisogna analizzarne il metodo di lavoro. I professionisti del mestiere rispettano con attenzione e grande impegno gli oltre 200 criteri di ranking utilizzati da Google per la valutazione delle pagine web durante la fase di indicizzazione. Per assicurarsi un buon posizionamento tutto parte da un’accurata ricerca semantica e dall’approfondito studio delle keywords adatte, incrociando i dati con la pertinenza, la rilevanza e l’intenzione di ricerca degli utenti online. Una web agency seria, professionale e affidabile analizza il comportamento degli utenti di Google e costruisce i propri contenuti nel rispetto delle loro esigenze, monitorando poi i risultati nel tempo in base alle performance e alle oscillazioni dovute all’evoluzione dell’algoritmo. Un lavoro molto delicato e certosino che necessita di tanto impegno e tanta competenza.

Le web agency professionali costruiscono un pacchetto studiato specificamente sulle esigenze dei clienti. Trovaweb, studia i criteri di indicizzazione di Google per garantire un servizio professionale a imprese e professionisti. L’ottimo posizionamento organico delle sue Vetrine Multimediali e dei suoi siti sono prova visibile della sua affidabilità, competenza e professionalità.

Leggi anche

Blog Ufficiale Trovaweb

Organo Ufficiale della Comunicazione Istituzionale della StartUp Innovativa TrovaWeb

Copyright © 2022 TrovaWeb srl – Via Ansaldo Patti, 28/30 – 98121 Messina (ME) – Italia
P. Iva 03553530837 C.F. – REA 245342
Iscrizione alla Sezione Speciale Startup 02/04/2019
PEC: trovaweb@pec.it