Home » Smart Cities: le caratteristiche delle città del futuro

Smart Cities: le caratteristiche delle città del futuro

by trovaweb
0 comment

Digitale a portata di tutti e grande attenzione al welfare

La svolta digitale che coinvolgerà le aziende italiane e non, investirà anche le città. I comuni si trasformeranno nel prossimo futuro, grazie ai tanti servizi tecnologici offerti. Ecco le caratteristiche principali delle Smart Cities.

Cosa s’intende col termine Smart City

Le città del futuro subiranno con sempre maggiore intensità il fascino delle nuove tecnologie digitali, trasformandosi radicalmente grazie alla digitalizzazione. Questo nuovo modello di città, comunemente noto col nome Smart City, inizia già a diffondersi nelle grandi metropoli. Il fine è realizzare un’insieme di strategie per connettere sempre più cittadini e servizi, grazie alla tecnologia digitale al servizio del benessere generale. Sia i servizi offerti dalla  pubblica amministrazione, che quelli privati, verranno integrati in una rete di scambi sempre più interconnessa.

La tecnologia digitale verrà utilizzata per migliorare la vita nella città di ogni cittadino. Sensori digitali controlleranno lo stato dell’aria e altri verranno impiegati per mantenere la sicurezza di tutti. Anche i semafori saranno digitalizzati e tutti i servizi di pubblica utilità si troveranno facilmente in rete. Si tratta, quindi, di un modello cittadino non solo più connesso e digitale, ma anche di un posto in cui il welfare è più elevato. 

Le caratteristiche principali delle Smart Cities

Una città smart è un luogo con alcune caratteristiche specifiche. Prima tra tutte, naturalmente, l’ampia diffusione delle tecnologie, che interesseranno ogni aspetto della vita. Le attività economiche, in particolare, verranno sostenute dalla svolta digitale. Nelle Smart Cities l’interconnessione sarà massima e anche le attività di governo saranno condivise. 

Il fondamentale aspetto della mobilità, cruciale per ogni città, diventerà sempre più green e punterà alla condivisione. Per una città più vivibile, la tecnologia farà, quindi, da ponte per l’avvento della svolta green. L’ambiente in generale e la qualità della vita verranno messi al centro e costantemente monitorati da strumentazioni digitali apposite. Una Smart City è una città più efficiente e intelligente, che segue il progresso, senza tralasciare il benessere.

In quest’ottica, il ricorso a servizi digitali, sia per i privati che per il settore pubblico, diventa ancora più irrinunciabile per entrare a far parte a pieno titolo del nuovo futuro digitale che è già alle porte.

Leggi anche

Blog Ufficiale Trovaweb

Organo Ufficiale della Comunicazione Istituzionale della StartUp Innovativa TrovaWeb

Copyright © 2022 TrovaWeb srl – Via Ansaldo Patti, 28/30 – 98121 Messina (ME) – Italia
P. Iva 03553530837 C.F. – REA 245342
Iscrizione alla Sezione Speciale Startup 02/04/2019
PEC: trovaweb@pec.it