Home » Svolta digitale delle aziende: una su 5 investe nel web

Svolta digitale delle aziende: una su 5 investe nel web

by trovaweb
0 comment

Gli investimenti aumenteranno ulteriormente nei prossimi anni

Le aziende italiane spingono sul mondo digitale. Una recente ricerca, condotta dall’Osservatorio Digital B2b della School of Management del Politecnico di Milano, ha reso noto il comportamento degli imprenditori italiani riguardo al mondo del web. I risultati mostrano l’avvento di una svolta tecnologica

Investimenti delle aziende nel mondo del web: ecco i dati registrati nel 2020

L’Osservatorio Digital B2b della School of Management del Politecnico di Milano ha condotto una ricerca sugli investimenti digitali delle aziende italiane nello scorso anno, confrontando i dati con quelli del passato. L’indagine statistica ha evidenziato un marcato trend d’avvicinamento al mondo del web e d’investimento nel settore della commercializzazione digitale. Secondo i dati, riportati da La Repubblica, la digitalizzazione delle imprese è stata una discriminante importante per garantire la continuità produttiva delle aziende italiane durante la crisi pandemica del 2020.

Da questi dati emerge che le imprese nazionali che avevano già precedentemente investito nel mondo digitale, sono riuscite a fronteggiare in modo migliore le difficoltà dovute alla crisi sanitaria. Queste aziende sono riuscite generalmente a mantenere o implementare il fatturato. Ad affiancarsi a queste, molte altre imprese per le quali la pandemia ha avuto un ruolo determinante nel portarle a puntare sul mondo digitale. Una su cinque ha così investito sulla digitalizzazione; arrivando a toccare anche punte del 49%. 

Digitalizzazione delle aziende: le previsioni per i prossimi anni

La pandemia dovuta al Covid-19 ha spinto le aziende verso una crescita digitale, aiutando le stesse a fronteggiare l’onda d’urto delle chiusure e del lockdown. La svolta digitale delle imprese sembra, tra l’altro, non arrestarsi. La ricerca scientifica del Politecnico di Milano ha sottolineato infatti che ben il 38,5% degli imprenditori nazionali intende investire ulteriormente nel settore digital nei prossimi anni. Tra i servizi digitali più richiesti si trovano: lo scambio di documenti elettronici, la firma digitale e la digitalizzazione dei processi interni. Nei prossimi anni s’investirà maggiormente in alcuni specifici aspetti della svolta digitale: automazione dei processi (16% delle aziende), Blockchain e Artificial Intelligence (13,8% delle aziende). 

Riccardo Mangiaracina, responsabile scientifico dell’Osservatorio Digital B2b, ha sottolineato l’importanza della digitalizzazione per le aziende: “Le imprese che avevano vissuto gli adempimenti normativi come opportunità per digitalizzare i propri processi hanno saputo fronteggiare meglio la situazione di emergenza. […] molto probabilmente nei prossimi anni assisteremo a una forte crescita della pervasività degli strumenti digitali nei processi aziendali“.

Web agency e agenzie di comunicazione esperte che sappiano seguire le imprese nel percorso verso la digitalizzazione, diventano così sempre più strategiche per il successo di aziende, imprese commerciali e professionisti.

Leggi anche

Blog Ufficiale Trovaweb

Organo Ufficiale della Comunicazione Istituzionale della StartUp Innovativa TrovaWeb

Copyright © 2022 TrovaWeb srl – Via Ansaldo Patti, 28/30 – 98121 Messina (ME) – Italia
P. Iva 03553530837 C.F. – REA 245342
Iscrizione alla Sezione Speciale Startup 02/04/2019
PEC: trovaweb@pec.it