Home » La StartUp ad alta concentrazione femminile: TrovaWeb pioniera anche nella riduzione del Gender Gap

La StartUp ad alta concentrazione femminile: TrovaWeb pioniera anche nella riduzione del Gender Gap

by trovaweb
0 comment

TrovaWeb all'avanguardia anche nel settore del Gender Equality

In un periodo storico in cui si sente spesso parlare di Gender Gap e di ineguaglianze di genere ancora purtroppo evidenti in molti ambiti lavorativi, la Startup Innovativa Tecnologica TrovaWeb dà esempio di pratiche virtuose grazie alle sue politiche aziendali rivolte alla selezione del personale privilegiando competenze e abilità, e senza fare differenze tra uomini e donne.

TrovaWeb si distingue nel mare magnum delle aziende siciliane per tantissimi motivi che abbiamo già avuto modo di approfondire. Ma c’è un altro elemento di distinzione alla base del successo di questa apprezzata Startup siciliana.

Uguaglianza di Genere e Aziende di successo: una combinazione vincente 

Abbiamo già parlato delle competenze femminili che sono alla base del successo di tante imprese, aziende e startup. Un esempio di tutto rispetto è la realtà siciliana TrovaWeb alle cui redini c’è l‘imprenditrice Caterina Doddis. Startup Innovativa Tecnologica, Trovaweb è nota in tutta Italia per i suoi efficienti servizi di visibilità web e posizionamento organico. Determinazione, senso di cura, empatia, ascolto e grandi capacità organizzative sono quelle tipiche doti che hanno reso TrovaWeb la realtà di cui oggi la titolare e i collaboratori vanno fieri. E tante altre sono le ragioni di questo successo. 

TrovaWeb in controtendenza anche sul Gender Pay Gap

Il Gender Pay Gap è quel Divario Retributivo di genere che ancora oggi si manifesta all’interno di aziende e imprese tutte le volte che, a parità di competenze, esperienza, responsabilità, qualifiche e titoli, una donna riceve una retribuzione inferiore a quella del suo collega maschio. Questo divario viene misurato ogni anno dal Global Gender Gap Report, un rendiconto annuale che verifica se le persone ricevono pari trattamenti e se hanno uguale facilità di accesso a risorse e opportunità, indipendentemente dal genere. L’Italia si trova, in questa classifica, agli ultimi posti, mantenendo costante un trend negativo che ci costa moltissimo in termini di PIL e blocca, parallelamente, la crescita e lo sviluppo economico del nostro paese.

Con la qualità sempre in mente: TrovaWeb seleziona i collaboratori in base a capacità e bravura

TrovaWeb guarda alle competenze e alle capacità del singolo individuo quando seleziona le persone che avranno in mano il futuro della StartUp più promettente del Web. Le competenze esulano dall’appartenenza di genere e si manifestano nelle capacità individuali, nella bravura personale, nei risultati, nelle hard e soft skills. Per questo, il personale di Trovaweb viene selezionato esclusivamente in base alle competenze, all’effettiva efficienza, alle qualifiche e alle reali capacità che si manifestano nei risultati e nel rendimento quotidiano. E la retribuzione riflette le reali competenze ed esperienze di ogni singolo collaboratore, indipendentemente dal suo genere. La maggior parte del personale della startup è femminile e la quasi totalità della dirigenza si avvale di donne di grande talento e bravura, che dimostrano ogni giorno con risultati concreti quanto valgono.

Privilegiare le capacità personali dell’individuo: ecco come TrovaWeb contrasta il Gender Gap

Il principio della non-discriminazione è parte insita delle politiche aziendali della startup messinese: qui vengono guardate solo ed esclusivamente le capacità personali, le esperienze e come vengono applicate nel lavoro quotidiano, la produttività e l’impegno. Vengono tenute in alta considerazione qualifiche, esperienza, abilità e formazione, soprattutto quando vengono dimostrate sul campo con i risultati. E vengono retribuite in modo proporzionale ed equo. TrovaWeb, per questo, può esser orgogliosa di far parte di quelle realtà imprenditoriali che riducono il Gender Gap. Dimostrandosi ancora una volta pioniera in un ambito strategico per lo sviluppo economico e sociale del paese.

Leggi anche

Blog Ufficiale Trovaweb

Organo Ufficiale della Comunicazione Istituzionale della StartUp Innovativa TrovaWeb

Copyright © 2022 TrovaWeb srl – Via Ansaldo Patti, 28/30 – 98121 Messina (ME) – Italia
P. Iva 03553530837 C.F. – REA 245342
Iscrizione alla Sezione Speciale Startup 02/04/2019
PEC: trovaweb@pec.it