Home » Visibilità online strategica per le Aziende: tutti i dati

Visibilità online strategica per le Aziende: tutti i dati

by trovaweb
0 comment

Il ruolo cruciale delle web agency nella promozione delle aziende

Una recente ricerca ha sottolineato l’accresciuta incidenza del mondo digitale sugli acquisti e sulla vita degli italiani. Web e visibilità online assumono sempre più un’importanza strategica per aziende piccole e grandi.

La ricerca sulle abitudini digitali 

Hootsuite e We are Social hanno condotto uno studio sulle abitudini digitali degli italiani relativamente all’anno 2019. I risultati sono piuttosto interessanti. Ne è emerso, infatti, che in Italia la fruizione dei vari sistemi di comunicazione digitale, dei social network e delle piattaforme di acquisto online era in netta crescita già prima della pandemia. 50 milioni di persone si connettono a Internet con regolarità in Italia e, di queste, 35 milioni interagiscono sui vari social network. Un dato in netto aumento rispetto all’anno precedente, che dà uno spaccato chiaro dell’importanza di esserci in modo adeguato anche nel mondo digitale.

Acquisti online: i dati parlano chiaro

Oltre alla crescita delle persone connesse a Internet con regolarità, crescono anche le ore spese a navigare nella rete. La media è di 6 ore di connessione giornaliera pro capite. Un tempo davvero significativo, nel quale ognuno di noi, quotidianamente, visiona una grande quantità d’informazioni, anche commerciali. Gli analisti hanno, così, voluto approfondire il modo in cui viene passato il tempo sulla rete. Sui social network, in particolare, si passano quasi due ore giornaliere.

Di conseguenza, l’importanza per le aziende di avere una propria identità social curata e aggiornata. Nel campo degli acquisti il dato è davvero significativo. Ben l’86%-87% degli italiani effettua le cosiddette “ricerche pre-acquisto“, consultando la rete per decidere dove e cosa comprare. Inoltre, il 75%-77% dei nostri connazionali porta effettivamente a termine l’acquisto attraverso e-commerce. Facile ipotizzare che questo dato sia ulteriormente cresciuto nel 2020, a seguito della pandemia.

L’importanza di scegliere una Web agency competente e adatta alle proprie esigenze

Come i dati scientifici hanno ampiamente sottolineato, presentare in modo efficace la propria azienda sul web è ormai necessario per ogni attività commerciale. Bisogna, però, farlo nel modo giusto. Il mondo digitale è competitivo e in continua evoluzione, affidarsi a una web agency competente può influire notevolmente sul benessere e la crescita di un’azienda.

Importante, quindi, scegliere una web agency professionale, che possa vantare esperienza, autorevolezza e recensioni positive. Inoltre, visto che si tratta della propria identità digitale o di quella della propria azienda, la giusta web agency deve essere in grado di confezionare un prodotto adatto alle esigenze della specifica azienda, al messaggio che vuole veicolare e all’immagine di sé che vuole costruire. Brand Identity e Brand Reputation diventano, così, attività sempre più strategiche.

Leggi anche

Blog Ufficiale Trovaweb

Organo Ufficiale della Comunicazione Istituzionale della StartUp Innovativa TrovaWeb

Copyright © 2022 TrovaWeb srl – Via Ansaldo Patti, 28/30 – 98121 Messina (ME) – Italia
P. Iva 03553530837 C.F. – REA 245342
Iscrizione alla Sezione Speciale Startup 02/04/2019
PEC: trovaweb@pec.it