Home » Conversational Commerce: le nuove regole del commercio online

Conversational Commerce: le nuove regole del commercio online

by trovaweb
0 comment

L’avvento della Conversational Era cambia ogni aspetto del mondo digitale

Il mondo digitale è entrato a pieno titolo nella Conversational Era, un cambio di passo che influenza, necessariamente, ogni regola del web. Anche il mondo dell’E-commerce sta subendo le prime mutazioni, passando al cosiddetto Conversational Commerce.

Conversational Commerce: il modo nuovo di vendere online

Le due sfere della nostra vita, quella reale e quella virtuale, si stanno mescolando sempre di più e anche le caratteristiche delle interazioni subiscono importanti cambiamenti. Il web, in particolare, sta seguendo una forte nuova tendenza, che viene descritta come Conversational Era. Si tratta di un nuovo modo d’intendere le interazioni digitali. Il linguaggio utilizzato e il modo con cui s’instaurano le connessioni online, adesso, è sempre più orientato al contatto personale. Piuttosto complicato da immaginare, se si considera che si tratta di interazioni con delle macchine, ma il mondo del web è arrivato anche a questo traguardo.

Chi visita il mondo digitale, oggi, cerca un rapporto diretto, che replichi, quanto più possibile quello umano. Anche e soprattutto nel mondo degli e-commerce e del customer care, gli scambi tra utente e assistente digitale sono sempre più improntati allo stile colloquiale informale. Si parla per questo dell’avvento del Conversational Commerce.

Conversational Commerce: cosa è cambiato?

Il mondo dei negozi online e dell’assistenza al cliente sono rapidamente passati da uno stile formale a un modello più diretto, appunto quello conversazionale. Dall’invio di e-mail per chiedere informazioni, si è passato rapidamente all’utilizzo di strumenti digitali che creano un rapporto diretto con il cliente. Questi particolari prodotti telematici instaurano una vera e propria conversazione con gli utenti del sito web. Anche Facebook Messenger e WhatsApp sono sempre più parte di questa rivoluzione del modo di intendere il marketing online.

Una tendenza in atto da tempo, ma che ha avuto un’accelerata in periodo di pandemia. Il lockdown, il distanziamento sociale e l’impossibilità, spesso, di avere degli scambi interpersonali anche in caso di acquisti, hanno portato a delle nuove esigenze. I clienti degli e-commerce, adesso, cercano nell’assistente online, la vicinanza di un addetto di un negozio fisico e desiderano ricevere più informazioni possibili e nel modo più veloce.

Tra i numerosi strumenti ideati in questo contesto, i ChatBot sono forse quello più adatto per trasformare un e-commerce classico in un Conversational Commerce. La web agency TrovaWeb è attiva anche in questo settore strategico aiutando le aziende nella gestione di questa nuova transizione digitale con i propri ChatBot realizzati per la gestione della clientela, l’assistenza clienti e le funzioni di prenotazione.

Conversational Commerce

Leggi anche

Blog Ufficiale Trovaweb

Organo Ufficiale della Comunicazione Istituzionale della StartUp Innovativa TrovaWeb

Copyright © 2022 TrovaWeb srl – Via Ansaldo Patti, 28/30 – 98121 Messina (ME) – Italia
P. Iva 03553530837 C.F. – REA 245342
Iscrizione alla Sezione Speciale Startup 02/04/2019
PEC: trovaweb@pec.it